Lampedusa

alla scoperta dell'Isola di Lampedusa

Fotografia scattata da Agostino Sella

La più grande delle Isola Pelagie e più vicina alle coste africane che a quelle siciliane, Lampedusa è un’isola tra le più gettonate tra le mete estive per le sue spiagge dalla sabbia bianca e le sue incantevoli calette rocciose. Definita terra di confine tra due mondi, Lampedusa forma, con Linosa e lo scoglio di Lampione, l’arcipelago delle Pelagie e si estende nel cuore del Mediterraneo in tutta la sua bellezza. Dopo numerose dominazioni tra cui si sono susseguiti greci, arabi, romani e passaggi tra inglesi, francesi e spagnoli, Lampedusa offre anche spettacolari paesaggi floreali e faunistici e aspetti variegati con l’alternarsi delle stagioni. Raggiungibile grazie ai voli diretti dai principali scali italiani che atterrano nell’aeroporto locale, Lampedusa possiede un piccolo centro urbano situato sul versante sudorientale dell’isola, dove si concentrano buona parte delle strutture ricettive.

Lampedusa e le sue spiagge da sogno

Le sue spiagge lasciano a bocca aperta e tra queste celebre è l’Isola dei Conigli, soprattutto perché vi depositano le uova tra Maggio e Settembre le tartarughe Caretta caretta, una specie rara in via d’estinzione, ma famose sono anche le spiagge di Cala Croce, Guitgia e anche Cala Madonna e Cala Francese. Stupenda è anche Cala Galera, una piccola spiaggia circondata da piccole colline tondeggianti. E nelle cui vicinanze si trovano alcune grotte tra cui la famosa Grotta dei Desideri: secondo la leggenda se si esprime un desiderio questo si avvera all’uscita della grotta. Tutte queste spiagge si trovano nella parte meridionale di Lampedusa, ma per scoprire le bellezze degli scogli non resta che avventurarsi verso le mitiche Punta Sottile, Cala Creta e Cala Calandra, dove è possibile fare immersioni fantastiche ed esplorare i fondali marini ricchi di fauna e flora dalla bellezza indescrivibile. Nell’isola la ricca flora e fauna marina è salvaguardata dall’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie.

Calette di rara bellezza 

Lampedusa vanta anche deliziose spiagge pieni di ciottoli, tra cui le fantastiche Cala Spugna, Cala Pisana e la deliziosa Cala Pulcino, situata proprio vicino l’sola dei Conigli. Le acque limpide e trasparenti e i colori che vanno dal turchese al blu cobalto incantano la vista e attraggono ogni anno migliaia di visitatori che accorrono per ammirare questo spettacolo incredibile. Cala Pulcino si raggiunge solo via mare oppure percorrendo un sentiero abbastanza impegnativo che parte da Ovest della Spiaggia dei Conigli. Anche l’incantevole Grotta della Tabaccara è raggiungibile solo via mare: le sue acque turchine sono irresistibili e la grotta è un vero e proprio angolo di paradiso con il colore candido delle falesie che si tuffano in mare e il silenzio della natura incontaminata che aleggia nell’aria.

Divertimenti e tour in barca

Il miglior modo per esplorare le baie e le calette di Lampedusa è quello di noleggiare una barca a vela o un catamarano e soffermarsi vicino alle insenature, magari sorseggiando un aperitivo e per i più temerari godersi anche un bel bagno nell’acqua fredda e limpida. Dal tour in barca si può ammirare anche lo scoglio del Sacramento, un fantastico faraglione alto 50 metri situato davanti alla famosa grotta degli innamorati. Lampedusa offre anche tanti itinerari alla visita del paese e una passeggiata in centro è l’ideale per respirare l’atmosfera di questo luogo baciato dal caldo del sole africano. Ci sono stradine o vicoli da visitare, vale la pena soffermarsi in uno dei tanti locali a bere qualcosa o magari degustare qualche piatto tipico dell’isola, magari a base di pesce, specialità assoluta del luogo. Scendendo lungo Via Roma i locali e i bar dove sedersi sono davvero tanti e per chi desidera intrattenersi fino all’alba non avrà che da scegliere, sullo sfondo vedrà sempre l’incantevole mare di Lampedusa!

Torna alla home: Le isole della Sicilia

Leave a Reply

Prenota la Tua Vacanza senza anticipo di Denaro. Paghi all'arrivo e senza costi se disdici. Fai in fretta per fare l'AffareClicca Qui
+