Favignana

Appartenente alle Isole Egadi, Favignana è la maggiore dell’arcipelago e anche la più vicina alle coste della Sicilia.

alla scoperta dell'isola di Favignana

La sua forma caratteristica a farfalla si estende per circa 9 chilometri, in una forma vagamente a farfalla. Raggiungibile in traghetto o aliscafo da Trapani, Favignana ha una particolare conformazione geomorfologica e offre ai visitatori spiagge e grotte bellissime da esplorare. L’isola è la meta ideale per vivere una vacanza tra spiagge stupende e acque limpide e trasparenti. Nella parte centrale dell’isola si trova il porto e l’agglomerato urbano di Favignana e anche le maggiori strutture ricettive. Le tre piazze più importanti sono Piazza Marina, Piazza Europa e Piazza Matrice: in quest’ultima è situata la chiesa madre, risalente al XVIII secolo e la splendida Villa Florio costruita nell’800 e oggi sede del Municipio. Tra le attrazioni da non perdere vi è la Tonnara di Favignana, denominata Tonnara Florio e un vero spettacolo di archeologia industriale. Da qualche anno restaurata dopo un lungo periodo di abbandono, la tonnara è oggi fruibile ai visitatori e racconta l’antico mestiere che un tempo era l’economia dell’isola, con dettagli e particolari sulla mattanza e sulla lavorazione del tonno. Sulla cima del Monte Santa Caterina, invece, sorge l’omonimo castello, una struttura architettonica di stampo militare edificata su una torre d’avvistamento saracena. Da lassù il panorama è straordinario!

la tonnara di Favignana vista dal mare

L’isola di Favignana e l’incanto delle sue coste 

Meta gettonata per la bellezza delle sue coste, Favignana possiede luoghi incantevoli raggiungibili con l’imbarcazione, ma anche tante spiagge facilmente accessibili via terra tra cui la piccola spiaggia di Cala Azzurra, situata sulla parta orientale dell’isola, pittoresca e affascinante, le cui acque limpide coinvolgono i sensi. Bellissima è anche Cala Rossa, una spiaggia di ciottoli e mare cristallino dalla vista mozzafiato, ma anche Cala del Bue Marino è un posto eccezionale per godere il colore dell’acqua dalle sfumature turchesi. Stupenda anche Cala Moni, con la sua spiaggia sabbiosa e la Cala Rotonda, un porto naturale con un arco di pietra chiamato l’Arco di Ulisse. Da vedere a Favignana anche altre bellezze naturali come la zona di Punta Longa, il Monte Santa Caterina, dove è possibile visitare la Grotta delle Uccerie, la Cala del Pozzo, dove, per effetto delle onde, gli scogli appaiono e scompaiono, e gli Scogli di San Giovanni, splendide piscine naturali scavate in cave di tufo abbandonate.

Luogo ideale per una vacanza tra relax e mare

Altri punti da visitare e ideali per le immersioni sono Punta Sottile, Punta Lunga, Punta Ferro, Punta Faraglione, Punta di Marsala, ma anche l’Isola Preveto, la Secca del Tonno, lo Scoglio Corrente e Punta Fanfalo. L’isola è il luogo ideale per concedersi una vacanza tra relax e mare e ammirare splendidi scenari naturali che difficilmente si possono riscontrare in altri luoghi. La sera, per chi ama divertirsi e fare un po’ di vita mondana, il centro dell’isola offre diversi intrattenimenti con i suoi locali e i ristoranti, ma anche gli alberghi organizzano serate a tema per coinvolgere e far divertire i turisti anche fino a tarda notte.

Torna alla home: Le isole della Sicilia

Leave a Reply

Prenota la Tua Vacanza senza anticipo di Denaro. Paghi all'arrivo e senza costi se disdici. Fai in fretta per fare l'AffareClicca Qui
+